Apri con classe un uovo alla coque!

A cosa servirà mai questo strano strumento in inox?

tOGLI GUSCIO

In sostanza è uno strumento “innovativo” per chi desidera aprire l’uovo alla coque con classe! Basta appoggiare la coppetta sull’uovo alla coque, fare risalire la biglia in alto e lasciarla cadere sulla coppetta. La pressione romperà il guscio perfettamente in forma rotonda. A questo punto vi basterà rimuoverlo!

Qui in versione Set completo:

SET TOGLI GUSCIO

Fantastici i designer tedeschi della TAKE2 Germany, in attivo tante piccole e utili invenzioni di cucina. Date un occhiata al loro sito.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

YOLKR – Separatore di tuorli

the-yolkr-incredible-egg-yolk-sucker-separator-patent

Yolkr renderà la vità più senplice! Un oggetto innovativo creato da un ingegnere neozelandese (Hamish Dobbie) che vi aiuterà della difficile operazione di separazione del tuorlo dall’albume. Se per qualcuno è tanto semplice, per i meno esperti in cucina questa operazione puo’ diventare un incubo!

Ecco il video che vi mostra l’idea e la praticità dell’oggetto in questione:

Esiste in differenti colori! A voi la scelta!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
gnocchetti-di-zucca

Gnocchetti di zucca delicati

Rieccomi con una nuova ricetta, nulla di complicato, ma dal sapore delicato e consistenza leggera. Gli gnocchi di zucca sono ben più leggeri di quelli di patate e a mio avviso vanno conditi con molto poco, burro & salvia oppure, come ho fatto io, burro & piment d’espelette, cosi’ per dare un tocco un po’ più “piccante”.

gnocchetti-di-zuccaIngredienti per 6 persone:

- 1 zucca da circa 1 kg

- 200 gr di farina di mais

- 2 patate medie

- 2 uova

- 100 gr di parmigiano grattugiato

- Noce moscata

- Sale

Procedimento:

Tagliare a fette di circa 1 cm la zucca e disporle su una teglia rivestita di carta da forno, salare appena ed infornare a 200 gradi per circa 30 minuti (e fino a quando la zucca non sia diventata tenera e abbia gettato la sua acqua. Lessare le 2 patate.
Passare al passaverdure la zucca (privandola prima della buccia esterna) e le patate ed unirvi le 2 uova, la farina. Amalgamarvi il parmigiano, spolverare di noce moscata e salare qb.

La pasta ottenuta deve essere morbida, ma non liquida. Al massimo provare ad aggiungere un po’ più di farina.
Ad ogni modo la consistenza dell’impasto ottenuto non deve essere lavorabile con le mani, resta piuttosto morbido. Per preparare gli gnocchi dunque versare l’impasto in una siringa da pasticceria e servirsene per creare gli gnocchi gettandoli di volta in volta in acqua bollente salata. L’operazione è molto veloce, niente paura! Gli gnocchi che nel frattempo salgono a galla vanno recuperati con una schiumarola e serviti con burro e salvia o con del peperoncino dolce.

Buon appetito!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
legging chic

Legging Slim per bèbè

Alle prime armi in taglio e cucito, mi imbatto in questo esemplare di legging taglio Slim!
Facilissimo da realizzare, ecco il link diretto per il modello: http://blog.franceduvalstalla.com/?p=428. L’autrice del blog, nonchè realizzatrice del modello li chiama: Legging chic. La stoffa è un trapuntato morbidissimo da abbinare poi a una camicia colore unico e un sweat con cappuccio.

legging chic

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Funghi-porcini-impanati

Funghi porcini impanati

I funghi porcini si prestano perfettamente per questa ricettina semplicissima e sfiziosa. Una volta fritti nella loro impanatura, i funghi diventeranno croccanti all’esterno e cremosi al loro interno. Ideali per proporli come aperitivo o buffet oppure presentati con dell’insalata o germogli di porri e delle mozzarelline per antipasto.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 funghi porcini medi

- 4 cucchiai di farina

- 2 uova

- 16 mozarelline ciliegine

- Germogli di porri

- Noce moscata

- Pepe nero

- Pan grattato

- Sale q.b.

Procedimento: Pulire i funghi con un panno umido e tagliare la parte finale del gambo. Tagliarli a fettine di circa 1 cm. Unire alla farina un pizzico di sale, del pepe e della noce moscata. Infarinare i funghi poi passarli all’uovo sbattuto ed infine impanarli con il pan grattato. Friggere i funghi con dell’olio di semi e servire caldi!

Gli ultimi articoli da cucina da non perdere

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Pollo-Yakitori

Pollo Yakitori

Ingredienti per 4 persone: – 600 gr di petto di pollo – 60ml di aceto di riso – 140 ml di salsa di soia – 2 cucchiaini di zenzero grattugiato – 1 spicchio d’aglio – 1 cucchiaino raso di miele – Pepe nero Procedimento: Preparare la salsetta unendo tutti gli ingredienti, e farvi marinare il petto di pollo tagliato a tocchetti da 2 o 3 centimetri. Lasciare marinare in frigo per 30 minuti. Infilzare a spiedini i pezzetti di pollo e cucinarli al barbecue o in forno (funzione grill) per 10 minuti circa e comunque fino a quando non saranno ben cotti. Durante la cottura versare regolarmente la salsetta della marninatura sugli spiedini. Servire caldi!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Soufflé with gruyère cheese

Ingredients for 4 soufflé:
2 tablespoon of flour
180 ml milk
10 gr di butter
3 eggs
100 gr gruyère cheese

Directions:
Preheat oven to 200 degrees. In a saucepan delicate heat the milk with the flour. Stir with a wooden tablespoon untoil you get a thick cream. Add the butter, then the egg yolks, one at a time, and finally the gruyère cheese. Continue stirring. Beat eggs white untill stiff and dry, and add them to the mixture stirring gently. Pour the mixture into 4 bowls and bake for about 25 minutes.
Serve hot.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Minestra vietnamita ai gamberi

Minestra vietnamita Rice Noodles e gamberi

Questa ricetta dalle origini vietnamite, non sono sicura sia una delle ricette originali del paese, mi ha stupita per la bontà e la freschezza. A parte la pasta di riso, che di per se è “calorica” in quanto appartenente alla famiglia dei farinacei, l’assenza di grassi fa di questo piatto un’ottima soluzione per chi desidera mantenersi leggero. Zenzero, citronella, peperoncini, menta…un’asssociazione di sapori che rende il piatto molto interessante. Da provare!

Ingerdienti per 4/6 persone: 30 gamberi crudi 20 gr di zenzero 2 spicchi d’aglio 1 citronella 3 litri d’acqua 2 grossi peperoncini rossi piccanti 400 gr di tagliatelle di riso 1 limone Nuoc-mâm 3 cipollotti prezzemolo pepe nero intero menta fresca

Procedimento: Sgusciare i gamberi e metterli da parte. In un wok mettervi 3 litri d’acqua, le teste ed i gushi dei gamberi, lo zenzero a fettine, l’aglio, la citronella tagliata a pezzetti, 1 peperoncino piccante a pezzetti, 1 bel cucchiaino di pepe nero intero. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per 20 minuti. Passare il brodo ottenuto al colino (o in assenza in uno scolapasta ricoperto di un panno pulito). Unire al brodo, il limone e il Nuoc-mâm (fish sauce) sencodo i propri gusti. Fare cucinare in acqua salata bollente le tagliatelle di riso, scolarle ed aggiungerle al brodo. Servire le tagliatelle con il loro brodo, immergervi alcuni gamberi, aggiungervi il prezzemolo, la menta e qualche fettina di cipollotto ( i gamberi ed le fettine di cipollotto si ‘cuoceranno’ da soli nel brodo caldo in 1 minuto!).

Ingredients for 4/6 people: 30 raw prawns 20 gr ginger 2 garlic cloves 1 lemongrass 3 litres of water 2 big red hot chilli peppers 400 gr rice noodles 1 lemon Nuoc-mâm 3 spring onions parsley black pepper fresh mint

Directions:

Shell the prowns and set aside. In a wok put 3 liters of water, prown’s heads and shells, ginger in slices, garlic, lemongrass cut into pieces, 1 hot pepper, 1 teaspoon of black pepper. Bring to boil for 20 minutes. Pass the broth through a sieve (or in a colander covered with a clean dish cloth). Add to the broth, lemon and nuoc-mam (fish sauce) according to our taste. Cook in boiling salted water the rice noodles, drain and add them to the broth. Serve the noodles with their broth, soak up some proxns, add the parsley, mint and a few slices of onion (prowns and onion slices will cook bythemselves into the hot broth in 1 minute!).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Polpette di trota e patate


Ingredients for 2 people:
120 gr smoked trout filets
250 gr potatoes
1/2 garlic clove
2 tablespoon flour
1 egg
Parsley
1/2 teaspoon chili peppers cream
1 tablespoon lemon juice

Directions:
BoBollire le patate, pelarle e schiacciarle fino ad ottenere un purée. Incorporarvi l’aglio tritato, la farina, l’uovo, il prezzemolo, la crema di peperoncini piccanti, il succo di limone ed infine i filetti di trota tagrliuzzati. Preriscaldare il forno a 170 gradi. Formare delle polpettine con l’impasto ottenuto (ungendosi le dita delle mani con un po’ d’olio) e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare per 30 minuti e servire calde.

Boil the potatoes, peel and mash into a puree. Stir in chopped garlic, flour, egg, parsley, hot chili peppers cream, lemon juice, and finally the trout fillets cut into piecesi. Preheat oven to 170 degrees. Shape the mixture into balls (smearing your fingers with some oil) and place them on a baking tin covered with baking paper. Bake for 30 minutes and serve hot.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Farfalle pasta with tomato sauce, aubergine and porcini mashrooms

Markets are already plenty of mushrooms here and I recently bought some of course. This first recipe with mushrooms is very simple, helthy and with an incredible nice “Porcini aroma”…

Ingredients for 4 people:
320 gr of Farfalle pasta
700 gr of tomatoes (for tomato sauces)
2 aubergines
150 gr of porcini mashrooms
1 garlic clove
Parmesan
Basil
Olive oil

Directions:
Peel the eggplants and slice along the length of a thickness of about 1 centimeter. Cook grilled (without oil). Then cut into small pieces and leave aside. Prepare the tomato sauce. Wash and soak the tomatoes in boiling water, let it boil for about 5 minutes. Drain and pass them to the tomato press machine. Put the sauce in a pan with 1/2 cup of water and 4 tablespoons of olive oil. Cook for about 20 minutes at a medium / low flame. After 5 minutes of cooking add the eggplantes, the sliced mushrooms, and one clove of garlic. Season with salt. Cook the farfalle in boiling salted water and then join the sauce. Add the fresh basil and sprinkle with Parmesan cheese. Serve immediately.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Soupe zucchine, peperoni e broccoli

Ingredients for 6 people:
2 courgettes
300 gr broccoli
1 red pepper
1 tablespoon flour
1 big onion
1 teaspoon cumin
Olio d’oliva al basilico
1 vegetal stock cube
salt

Directions:
In a pressure cooker (or a regular pot) add 500 ml of water, the vegetal stock cube and and chopped onion. Bring to boil for 3 minutes. Add courgettes, broccoli, flour, stir and close the pressure cooker. When the pressure cooker starts whistle, lower the heat to minimum and cook for 5 minutes. Pass the vegetables to the mixer, add salt, cumin and serve with a drizzle of basil olive oil .


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Mushroom, chicken and bacon dumplings


Ingredients for 10 dumplings:

10 sheets of phyllo dough (10cm X 30 cm)
120 gr chicken breast
200 gr mushrooms
50 gr diced bacon
1 tablespoon mascarpone
Olive oil
parsley
salt
pepper

Procedimento:
Stir-fry the bacon and chicken breast cut into cubes until they are thoroughly cooked. In a saucepan, heat a drizzle of olive oil and add the mushrooms cut into cubes. Cook on a medium heat, season with salt. When cooked, drain the mushrooms in a colander for 5 minutes and squeeze out of their water, add the parsley, pepper and a tablespoon of mascarpone. Add the chicken and bacon, stir. On each sheet of phyllo dough put about a tablespoon of filling and close the dough. Here is a link where you can see how to close the dumplings in a triangle shape.
Brush oil on top of the dumplings and bake them in hot oven at 200 degrees for 10 minutes. Serve hot or warm.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Puff pasty with sweet & sour leeks and brie chease

Ingredients for 4/6 people:
200 gr of puff pastry
80 gr of brie chease
1 big leek
20 gr of butter
2 teaspoons of sugar-cane
2 teaspoons of white vinegar
1/2 garlic clove
Thyme


Directions:

Prepare the puff pastry (or buy it already done at the supermarket). Cut into slices the leek. Brown it for about 10/15 minuti in a pan with teh butter. Then add the half minced garlic clove, suger and vinegar. Mix with a wood scoop for 2 more minutes.
Cut the puff pstry into 5/6 cm of diametre circle or into a square and put on top a full teaspoon of leek and a piece of brie chease. Dust with some thyme. Put in the hot oven your sfogliatine for about 10 minutes at 190 degrees.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

(Italiano) Chease cake alla ricotta

Ingredienti per 8 porzioni:
300gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di ricotta di pecora (o mucca)
3 uova
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Procedimento:
Lavorare la ricotta e lo zucchero in modo da ottenere una crema. Aggiungere i tuorli (tenendo gli albumi da parte), la buccia grattugiata del limone ed il suo succo filtrato, poi la farina e il lievito. Con uno sbattitore montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli al precedente composto. Versare il tutto in una teglia a cerniera di 22cm, e infornare a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a che, infilandoci uno stecchino, questo ne esce asciutto. Una volta fredda spolverizzare di zucchero a velo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Fragolineallapanna located at , Paris, . Reviewed by rated: 1 / 5